DURO COLPO ALLE PROLOCO D'ITALIA

Domenica 14 dicembre 2014, alle ore 11,00, nella sala delle antiche carceri di Castel dell'Ovo a Napoli, ha aperto i battenti la III edizione della Mostra di arte presepiale, organizzata dall'UNPLI della Provincia di Napoli.
Circa e opere esposte proposte dalle Pro Loco aderenti all'Associazione.
All'inaugurazione erano presenti l'Assessore al turismo della Regione Campania, On. Pasquale Sommese, il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, l'assessore alla cultura del Comune di Napoli, Gaetano Daniele, il presidente regionale dell'Unpli, Mario Perrotti e il presidente dell'Unpli provinciale di Napoli, Ciro Mainini, oltre alle pro loco coinvolte direttamente nella mostra e a quelle richiamate dalla manifestazione, di grande impatto turistico e mediatico per il tema e per il periodo natalizio.
In considerazione del grande successo riportato dall'iniziativa negli anni scorsi, siamo infatti alla terza edizione, e data la particolare e suggestiva location messa a disposizione dal Comune di Napoli, i locali delle antiche carceri di Castel dell'Ovo, costruito sull'isolotto di Megaride su preesistenze dei primi coloni greci, la mostra sarà aperta e visitabile fino al 6 di gennaio 2015.
Saranno presenti tutto il periodo anche i due presepi artistici dei maestri di S. Gregorio Armeno, Accurso e Gambardella, che saranno estratti a sorte il 6 gennaio e per i quali sono stati venduti seimila biglietti della lotteria “Il cuore di Napoli per la ricerca”, il cui ricavato sarà utilizzato per finanziare la ricerca sul neoblastoma infantile e sui tumori pediatrici.
Preso atto del favorevole impatto mediatico ed dell'incidenza culturale che l'iniziativa ha fatto registrare negli ultimi anni, il Sindaco di Napoli ha proposto al Presidente dell'UNPLI Napoli di fare della sala delle antiche carceri del Castel dell'Ovo una sede di mostra permanente dell'arte presepiale delle Pro Loco della Provincia di Napoli.
Pur essendo Napoli piena di analoghe iniziative, tuttavia, le opere esposte dall'UNPLI Napoli rappresentano un mondo particolare, quello del territorio provinciale, dove ancora sopravvivono caratterizzazioni forti che fanno di ogni realtà locale un universo a sé.
Della bontà dell'iniziativa ne dà ampia testimonianza anche l'Assessore Sommese che, nel corso del suo intervento, si è complimentato più volte con le Pro Loco dell'Unpli presenti sia per la Mostra di arte presepiale che per le innumerevoli iniziative di grande valore che riescono a realizzare in tutta la Regione Campania.
"Ed ora una nuova legge sul turismo dove le Pro Loco sono centrali", sottolinea l'Assessore, " abbiamo messo in campo i regolamenti attuativi, a voi il compito di organizzare e confermare le grandi sensazioni e emozioni suscitate nei consiglieri regionali che si sono espressi favorevolmente per l'approvazione di questa legge.
Con la nuova legge sul turismo la Regione si espropria del ruolo di gestore e lo cede ai territori, alle Pro Loco e ai Polo Turistici Locali e quindi ai Sindaci, e la Regione accompagna e coordina i processi.
" Ottime le impressioni tratte dai visitatori della mostra che le hanno raccontate nel libro firme presente all'uscita dalla Mostra.
Tra le tante richieste giunte al Presidente Mainini vi è, innanzitutto, quella che la Mostra andrebbe prolungata nel tempo, anticipando il suo avvio a novembre e posticipandone la chiusura a fine gennaio, in uno alla maggiore pubblicizzazione dell'evento, in modo da far arrivare la notizia entro un raggio territoriale sempre più ampio.
Vi ricordiamo che la Mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2015, con i seguenti orari:
dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Domenica dalle 9.00 alle 14.00.
Info: 081 5737125
Fulvia Giacco

In llaborazione con:

Progettazione grafica e realizzazione a cura di nexage.it © Sito ufficiale della Pro Loco di Napoli - 2014